Già da qualche tempo c'è in aria il progetto di permettere di riaprire l'ingresso del 221b di BAKER STREET per l'inizio di una nuova avventura... SHERLOCK HOLMES 3!
Nel 2014 la Warner bros aveva confermato l'intenzione di metter in produzione il terzo episodio della fortunata saga di Sherlock Holmes, ingaggiando l'autore di IRON MAN 3 per lo sviluppo dello script, DREW PEARCE.
Il produttore Dan LIN, durante la promozione del film The LEGO MOVIE,asseriva che il progetto era ancora in fase di sviluppo dati gli impegni che occupavano sia lui che gli attori come Robert Downey jr (SH) che in quel periodo era impegnato con il sequel di The AVENGERS, ed ovviamente dalla qualità dello script.
Naturalmente il pensiero ed il desiderio comune era che la qualità di questo terzo evento fosse all'altezza, se non superiore, dei due episodi precedenti, ed è per questo che dopo un periodo di incontri, progetti e sviluppi, portati avanti quasi in sordina, a maggio del 2016 il produttore Joel SILVER, in occasione della presentazione del film NICE GUYS, si è espresso sul futuro della saga di Sherlock Holmes.
Il produttore è così desideroso di questo progetto e positivo nella sua concretezza che è convinto che le riprese potrebbero iniziare già quest'anno.
Joel SILVER ha dichiarato che le riprese potrebbero cominciare quest'autunno a seguito della disponibilità da parte di R. Downey jr che, dovrà girare un nuovo episodio di THE AVENGERS ma non prima di capodanno e anche Jude LAW ha dato la propria disponibilità, quindi gli ostacoli sembrano superabili, anche a fronte di una sceneggiatura che sembra piacere.
A quanto pare, le riprese di The AVENGERS: INFINITY WAR sono previste per questo mese, ma Robert Downey jr (nei panni di IRON MAN), andrà sul set non prima di gennaio.
La speranza del produttore è, comunque, che questo che verrà non sia l'ultimo episodio del famoso detective inglese. "Finché c'è un personaggio, possiamo lavorarci. Non è una storia che finisce. Possiamo andare avanti, finché c'è un pubblico" queste le parole di Joel SILVER.
Confermando che lo sviluppo del primo script è avvenuto per mano di Drew PEACE che, incaricato dalla Warner Bros, James COYNE si occuperà di rimaneggiare la sceneggiatura e che la regia è stata affidata nuovamente a Guy RITCHIE, non ci rimane che attendere ulteriori sviluppi o più piacevolmente, l'uscita della terza avventura del nostro amato Sherlock Holmes e del suo fidatissimo Dr. Watson.